Only Representative (OR)

Only Representative (OR)

Il regolamento REACH specifica che tutti gli obblighi del REACH ricadono sul responsabile europeo per l'immissione di una sostanza chimica sul mercato.

Dal momento che il regolamento REACH si applica in tutta Europa, le Compagnie extra-europee non soddisfano, da sole, i requisiti del REACH, sono pertanto obbligate a designare (come indicato dall'Articolo 8) un Unico Rappresentante che sarà responsabile degli obblighi di registrazione e della comunicazione dei rischi, che altrimenti ricadrebbero sugli importatori della sostanza in Europa.

Come stabilito dall'Articolo 8, una "persona fisica o legale" all'interno dell'UE, può essere nominata Unico Rappresentante. Questo requisito legale serve per poter identificare un responsabile nel caso in cui insorgessero dei problemi. Inoltre, è stabilito che tale persona debba avere una sufficiente esperienza nella gestione delle sostanze e delle informazioni ad esse correlate.

Designare un Unico Rappresentante aiuta i produttori extra-europei a proteggere le loro informazioni confidenziali. Queste informazioni dovrebbero altrimenti essere condivise con gli importatori nel caso in cui la registrazione spettasse a loro.

ChemSafe, grazie alla competenza del proprio gruppo di lavoro, ha un'ampia esperienza come Unico Rappresentante per produttori extra-europei presenti in molte nazioni in tutto il mondo.

Se la Vostra Compagnia è un produttore non europeo, possiamo essere il Vostro Unico Rappresentante.